Vitamina A: Dove si Trova?

La vitamina A (o retinolo) si può trovare in moltissimi alimenti derivati dagli animali.

Il retinolo è essenziale per una migliore visione notturna, per usufruire delle proteine, per avere una pelle sana, per la crescita dei bambini, per la salute delle gengive, dei denti e per la mucosa orale e infine si occupa anche di prevenire infezioni nelle vie respiratorie.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina A si occupa inoltre di rinforzare il sistema immunitario, di proteggerci dall'inquinamento e di prevenire la formazione del cancro.

Tuttavia un eccesso di Vitamina A è tossico per il nostro fegato e questo può portare vari problemi tra cui nervosismo, vomito, mal di testa, cute secca, perdita di capelli e tumefazioni ossee.

Una carenza di Vitamina A invece comporterebbe problemi nell'assimilazione delle proteine, questo porterebbe ad un aumento delle proteine non assimilate e che quindi si accumulerebbero nel fegato.

Questa carenza può portare vari problemi tra cui raffreddore, capelli secchi, malformazioni ossee, ritardo nello sviluppo, recidivanti, infezioni, ritardo nello sviluppo, pelle secca, rugosa ed esfoliata.

L'alimento che contiene più vitamina A è sicuramente il fegato, infatti chi mangia troppo fegato (ad es. 4 volte al mese) corre il rischio di accumulare troppa Vitamina A nel proprio organismo.

Di seguito la lista degli alimenti ad alto contenuto di Vitamina A, puoi personalizzare la tabella dei valori nutrizionali aggiungengo o nascondendo i nutrienti tramite i pulsanti On/Off. Puoi inoltre riordinare gli alimenti come desideri cliccando in cima ad ogni colonna.
PS: Se cambierai l'ordine degli alimenti, anche se uscirai da questa pagina, quando tornerai troverai tutto come l'hai lasciato.

Parametri

Parametri Avanzati
Carboidrati
Zuccheri
Grassi
Aminoacidi
Aminoacidi Essenziali
Aminoacidi Non Essenziali
Vitamine
Colina
Vitatina A
Minerali
Steroli
Altro
CategoriaProdottoKcalKjProteineCarboidratiGrassiFibreZuccheriAmidoFruttosioGalattosioGlucosio LattosioMaltosioSaccarosioGlucidi Sol.Gr. Monoins.Gr. Polins.Gr. SaturiGr. TransAmm. Ess.Am. Ram.Felilalanina IsoleucinaLeucinaLisinaMetioninaTreoninaTriptofanoValinaAmm.N.Ess.ArgininaAlanina AsparticoCisteinaGlutamminaGlicinaProlinaAc. Pantot.ColinaAc. FolicoFolato Vit. A (IU)Alfa-CaroteneBeta-CaroteneCriptoxantinaLicopeneLuteina + ZeaxantinaRetinoloVit. B1Vit. B2Vit. B3 Vit. B6Vit. B12Vit. CVit. DVit. EVit. KCalcioFerroFluoroFosforoMagnesioManganese PotassioRameSelenioSodioZincoBetaSitost.CampesteroloColesteroloFitosteroliStigmasterolo AcquaAlcolCaffeinaCenereTeobrominaVit. D3
CategoriaProdottoKcalKjProteineCarboidratiGrassiFibreZuccheriAmidoFruttosioGalattosioGlucosio LattosioMaltosioSaccarosioGlucidi Sol.Gr. Monoins.Gr. Polins.Gr. SaturiGr. TransAmm. Ess.Am. Ram.Felilalanina IsoleucinaLeucinaLisinaMetioninaTreoninaTriptofanoValinaAmm.N.Ess.ArgininaAlanina AsparticoCisteinaGlutamminaGlicinaProlinaAc. Pantot.ColinaAc. FolicoFolato Vit. A (IU)Alfa-CaroteneBeta-CaroteneCriptoxantinaLicopeneLuteina + ZeaxantinaRetinoloVit. B1Vit. B2Vit. B3 Vit. B6Vit. B12Vit. CVit. DVit. EVit. KCalcioFerroFluoroFosforoMagnesioManganese PotassioRameSelenioSodioZincoBetaSitost.CampesteroloColesteroloFitosteroliStigmasterolo AcquaAlcolCaffeinaCenereTeobrominaVit. D3