Vitamina C: Dove si Trova?

La vitamina C è probabilmente la più famosa tra le vitamine.

Come molti di voi sapranno si può trovare in molti agrumi, ma questi non sono gli unici elementi in cui si trova la vitamina C, infatti, come potrete scoprire dalla seguente tabella, ci sono molti altri alimenti in cui è presente anche in maggiori quantità.

Tra le note a favore della vitamina C non si può non menzionare il suo potere antiossidante, il fatto che favorisce l'assorbimento del ferro, che rinforza le difese immunitarie, che favorisce il metabolismo del colesterolo, che ha un'attività antiemorragica e cicatrizzante, che velocizza l'eliminazione dei metalli tessici e che migliora l'assorbimento dei minerali.

A chi è amante dell'estetica invece farà piacere sapere che è ottima per contrastare l'invecchiamento e che stimola la produzione di collagene, quindi rende la pelle più elastica e compatta, evita la generazione di macchie sulla pelle dovute all'invecchiamento e schiarisce quelle già presenti sulla pelle.

Tuttavia bisogna menzionare gli effetti collaterali di un eccesso di vitamina C nel corpo, questo infatti può portare a problemi di acidità gastrica, nausea, vomito, diarrea, calcoli renali ed emocromatosi, infine si sconsiglia l'assunzione di vitamina C prima di effettuare le analisi perchè questa potrebbe portare a dei risultati falsati in particolar modo nei casi di glucosio, sangue, bilirubina, nitriti, leucociti ed urobilinogeno.

Una carenza di vitamina C può portare invece problemi di stanchezza, affaticamento, inappetenza, dolori muscolari e maggiore predisposizione alle infezioni.

Di seguito la lista degli alimenti ad alto contenuto di Vitamina C, puoi personalizzare la tabella dei valori nutrizionali aggiungengo o nascondendo i nutrienti tramite i pulsanti On/Off. Puoi inoltre riordinare gli alimenti come desideri cliccando in cima ad ogni colonna.
PS: Se cambierai l'ordine degli alimenti, anche se uscirai da questa pagina, quando tornerai troverai tutto come l'hai lasciato.

Parametri

Parametri Avanzati
Carboidrati
Zuccheri
Grassi
Aminoacidi
Aminoacidi Essenziali
Aminoacidi Non Essenziali
Vitamine
Colina
Vitatina A
Minerali
Steroli
Altro
CategoriaProdottoKcalKjProteineCarboidratiGrassiFibreZuccheriAmidoFruttosioGalattosioGlucosio LattosioMaltosioSaccarosioGlucidi Sol.Gr. Monoins.Gr. Polins.Gr. SaturiGr. TransAmm. Ess.Am. Ram.Felilalanina IsoleucinaLeucinaLisinaMetioninaTreoninaTriptofanoValinaAmm.N.Ess.ArgininaAlanina AsparticoCisteinaGlutamminaGlicinaProlinaAc. Pantot.ColinaAc. FolicoFolato Vit. A (IU)Alfa-CaroteneBeta-CaroteneCriptoxantinaLicopeneLuteina + ZeaxantinaRetinoloVit. B1Vit. B2Vit. B3 Vit. B6Vit. B12Vit. CVit. DVit. EVit. KCalcioFerroFluoroFosforoMagnesioManganese PotassioRameSelenioSodioZincoBetaSitost.CampesteroloColesteroloFitosteroliStigmasterolo AcquaAlcolCaffeinaCenereTeobrominaVit. D3
CategoriaProdottoKcalKjProteineCarboidratiGrassiFibreZuccheriAmidoFruttosioGalattosioGlucosio LattosioMaltosioSaccarosioGlucidi Sol.Gr. Monoins.Gr. Polins.Gr. SaturiGr. TransAmm. Ess.Am. Ram.Felilalanina IsoleucinaLeucinaLisinaMetioninaTreoninaTriptofanoValinaAmm.N.Ess.ArgininaAlanina AsparticoCisteinaGlutamminaGlicinaProlinaAc. Pantot.ColinaAc. FolicoFolato Vit. A (IU)Alfa-CaroteneBeta-CaroteneCriptoxantinaLicopeneLuteina + ZeaxantinaRetinoloVit. B1Vit. B2Vit. B3 Vit. B6Vit. B12Vit. CVit. DVit. EVit. KCalcioFerroFluoroFosforoMagnesioManganese PotassioRameSelenioSodioZincoBetaSitost.CampesteroloColesteroloFitosteroliStigmasterolo AcquaAlcolCaffeinaCenereTeobrominaVit. D3