Vitamina D: Dove si Trova?

Come potrete capire dalla seguente tabella, la vitamina D si può assumere tramite moltissimi alimenti.

La vitamina D serve principalmente per permettere al nostro organismo di mantenere le ossa sane, regolando il metabolismo del calcio, ma è importante anche per il cuore e per il sistema nervoso.

Oltre che tramite l'alimentazione, questa vitamina si può assumere anche mediante l'esposizione al sole, quindi anche quando prendete il sole il vostro organismo lavora per assimilare la vitamina D dai raggi solari.

Per questo motivo i soggetti principalmente a rischio di carenza di vitamina D sono, oltre a quelli che non si alimentano con i cibi che vedremo tra poco, quelle persone che passano poco tempo al sole o comunque all'aria aperta (perchè non è necessario stare direttamente sotto i raggi solari per assumerla).

Una carenza di vitamina D non è semplice da identificare se non si fanno le dovute analisi, questo perchè i sintomi sono cosi leggeri e vaghi che è difficile pensare che la causa sia proprio lei.

Tra i sintomi troviamo infatti la possibilità di avere sbalzi d'umore senza alcun motivo, sudorazione delle mani e dolori leggeri alle ossa, ma che potrebbero tramutarsi in osteoporosi un domani.

Di seguito la lista degli alimenti ad alto contenuto di Vitamina D, puoi personalizzare la tabella dei valori nutrizionali aggiungengo o nascondendo i nutrienti tramite i pulsanti On/Off. Puoi inoltre riordinare gli alimenti come desideri cliccando in cima ad ogni colonna.
PS: Se cambierai l'ordine degli alimenti, anche se uscirai da questa pagina, quando tornerai troverai tutto come l'hai lasciato.

Parametri

Parametri Avanzati
Carboidrati
Zuccheri
Grassi
Aminoacidi
Aminoacidi Essenziali
Aminoacidi Non Essenziali
Vitamine
Colina
Vitatina A
Minerali
Steroli
Altro
CategoriaProdottoKcalKjProteineCarboidratiGrassiFibreZuccheriAmidoFruttosioGalattosioGlucosio LattosioMaltosioSaccarosioGlucidi Sol.Gr. Monoins.Gr. Polins.Gr. SaturiGr. TransAmm. Ess.Am. Ram.Felilalanina IsoleucinaLeucinaLisinaMetioninaTreoninaTriptofanoValinaAmm.N.Ess.ArgininaAlanina AsparticoCisteinaGlutamminaGlicinaProlinaAc. Pantot.ColinaAc. FolicoFolato Vit. A (IU)Alfa-CaroteneBeta-CaroteneCriptoxantinaLicopeneLuteina + ZeaxantinaRetinoloVit. B1Vit. B2Vit. B3 Vit. B6Vit. B12Vit. CVit. DVit. EVit. KCalcioFerroFluoroFosforoMagnesioManganese PotassioRameSelenioSodioZincoBetaSitost.CampesteroloColesteroloFitosteroliStigmasterolo AcquaAlcolCaffeinaCenereTeobrominaVit. D3
CategoriaProdottoKcalKjProteineCarboidratiGrassiFibreZuccheriAmidoFruttosioGalattosioGlucosio LattosioMaltosioSaccarosioGlucidi Sol.Gr. Monoins.Gr. Polins.Gr. SaturiGr. TransAmm. Ess.Am. Ram.Felilalanina IsoleucinaLeucinaLisinaMetioninaTreoninaTriptofanoValinaAmm.N.Ess.ArgininaAlanina AsparticoCisteinaGlutamminaGlicinaProlinaAc. Pantot.ColinaAc. FolicoFolato Vit. A (IU)Alfa-CaroteneBeta-CaroteneCriptoxantinaLicopeneLuteina + ZeaxantinaRetinoloVit. B1Vit. B2Vit. B3 Vit. B6Vit. B12Vit. CVit. DVit. EVit. KCalcioFerroFluoroFosforoMagnesioManganese PotassioRameSelenioSodioZincoBetaSitost.CampesteroloColesteroloFitosteroliStigmasterolo AcquaAlcolCaffeinaCenereTeobrominaVit. D3